simbiosi radici delle piante zuccheri e microbi del suolo (aumento fertilita' terreno 1/3)

Relazione tra apparato radicale, ZUCCHERI , MICRORGANISMI ed HUMUS prodotto

Le radici delle piante rilasciano essudati radicali, che sono una miscela di ZUCCHERI, aminoacidi e altre sostanze organiche. 


la biodiversità vegetale migliora il rilascio di essudati diversificati, creando un microbioma del suolo ricco e resiliente
Le radici chiedono HUMUS attraverso il rilascio di zuccheri

Gli zuccheri rilasciati dalle radici (principalmente saccarosio, glucosio e fruttosio) servono come fonte di energia per microrganismi come batteri e funghi benefici, incluse le micorrize.

Questi essudati zuccherini sono cibo e nutrono i microrganismi presenti nel suolo, come batteri e funghi. In cambio, i microrganismi contribuiscono a migliorare la fertilità del suolo, producendo sostanze come l' HUMUS e rendendo disponibili nutrienti essenziali per le piante, come azoto, fosforo e altri minerali.

 Questo processo è alla base delle interazioni simbiotiche che favoriscono ecosistemi resilienti, come nelle food forest.

I microrganismi benefici, come batteri e funghi micorrizici, metabolizzano gli zuccheri e altre sostanze, producendo composti organici e inorganici che arricchiscono il suolo. Tra questi prodotti ci sono acidi umici e fulvici, componenti fondamentali dell'humus, che migliorano la struttura del suolo, la ritenzione idrica e la disponibilità di nutrienti.

interazione microbi piante e zuccheri

Inoltre, alcuni microrganismi rilasciano enzimi e composti che favoriscono la mineralizzazione della materia organica e il rilascio di nutrienti essenziali, come fosforo e azoto, in forme assimilabili dalle piante. Questa simbiosi è cruciale per la salute e la produttività degli ecosistemi naturali e agricoli, in particolare in sistemi come le food forest o l'agricoltura rigenerativa.


crescita fungina su delle strutture vegetali, probabilmente semi o piccoli frutti. La caratteristica più evidente è la massa di if
Funghi scompositori delle strutture vegetali , notare la massa di ife

SEGUE 2/3

Commenti